logofidalcomolecco         FIDAL COMO LECCO         

Informazioni sul Gruppo Giudici Gare di Como Lecco

logogggAi Sigg.ri        Interessati

                                                                                                                                 

Oggetto: Informazioni sul GRUPPO GIUDICI GARE di Como Lecco       

 

 

Gentile Signore/a,

rispondo con piacere alla Sua richiesta e al Suo interessamento all’atletica leggera.

La ns. attività è di puro volontariato, che non pone vincoli assoluti di partecipazione se non quelli dovuti alla disponibilità di ciascuno di Noi, senza prevaricazione degli impegni di lavoro, di famiglia, di studio, di salute, che dovranno essere sicuramente prioritari rispetto ai nostri impegni.

Premesso questo, l’aspirante giudice si dovrà sottoporre ad un corso (in caso di istituzione di un corso vero e proprio in presenza di un numero adeguato di aspiranti), nel caso invece di singoli aspiranti il corso sarà pratico e tutte le conoscenze potranno essere acquisite direttamente sul campo di gara, sotto la guida di uno o più tutor ai quali potrà rivolgersi per delucidazioni.

Le verrà consegnato il regolamento tecnico internazionale e non appena disponibile la divisa, che consiste in un pantalone blu, polo bianca. Gli impegni saranno quelli previsti dal calendario provinciale (quando l’interessato è libero da altri impegni prioritari personali).

Essendo questa attività di volontariato, non sono previste retribuzioni, talvolta a fine anno potrà essere erogato un piccolo contributo spese in base alle disponibilità finanziaria messa a disposizione della Giunta Regionale. La quota annuale di tesseramento è di 6 euro ed attualmente è a carico delle spese di funzionamento del GGG di Como-Lecco

Con l’acquisizione di competenze, nel prosieguo dell’attività il neo giudice potrà specializzarsi in alcune attività (sono previsti determinati requisiti) verso cui si sentirà portato quali:

-        starter – giudice di partenza;

-        giudice di marcia:

-        direttore di riunione e direttore tecnico, misuratore di percorsi

-        addetto all’anemometro:

-        addetto alle misurazioni elettroniche;

-        addetto al servizio di cronometraggio e videoregistrazione arrivi:

-        addetto alla segreteria computerizzata (bisogna avere una buona conoscenza del computer, del regolamento federale e delle manifestazioni)

Tali attività prevedono però un maggiore impegno e la partecipazione a corsi di qualificazione istituiti dal Comitato Regionale Lombardo.

Al termine della preparazione come giudice assistente (durata circa un anno o due, in base all’interesse e partecipazione) il Fiduciario potrà proporre il passaggio a provinciale (le qualifiche di ufficiale di gara previste sono: assistente – provinciale – regionale – nazionale).

Con l’acquisizione di una qualificata preparazione anche il neo giudice potrà essere chiamato a funzionare in gara di alto livello.

 

Sono a disposizione per ogni eventuale ulteriore delucidazione tutti i giovedì dalle 21.15 alle 22.30 presso la sede di Como in Via Masia, 42 (dietro lo stadio Senigaglia)

oppure posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

                                                                                   Il Fiduciario Provinciale GGG Como – Lecco

                                                                                                   Bernardo Gattuso